Alla ricerca di una comprensione più chiara – fonetica e fonologia

1200px-Tipa_phonetics.svg
Forma@2x.png

La lingua, non dimenticate mai, è più moda che scienza, e le questioni di uso, ortografia e pronuncia tendono a vagare come orli.

Bill Bryson

La grammatica e il vocabolario sono componenti principali di una comunicazione efficace, però il loro impatto può essere notevolmente ridotto senza la capacità di pronunciarli in modo chiaro e corretto, aggiungendo peso emotivo e contesto attraverso differenze di tono e ritmo. Ad esempio, in inglese, un modello di intonazione in calo / aumento può aggiungere informazioni vitali alla intenzione dell’oratore, principalmente il desiderio di una risposta o di una conferma da parte del destinatario. Senza una consapevolezza e la capacità di attivare questa parte aggiuntiva del discorso, uno studente di inglese è limitato definitivamente nella sua comunicazione. Mentre la loro scelta di parole e la struttura frasale possono essere perfette, mancano ancora un aspetto integrale della lingua inglese.

October 1st, 2015 - Montreal, Canada. Close-up of an Old 1945 Webster Vintage Dictionary showing the Word ENGLISH

Si potrebbe sostenere che lo strato emotivo sottostante fornito dallo stress, dall’intonazione e dall’articolazione porta tanto, se non di più, significato delle parole stesse! Considera il balbettio senza senso di un bambino, che può comunque essere compreso a causa dell’emozione trasmessa dallo stress (o dalla sua mancanza) e dall’intonazione. Inoltre, è attraverso la pratica costante e la padronanza dell’articolazione che il vocabolario è in definitiva formato dal nucleo emotivo di ciò che il bambino desidera comunicare.

Un altro chiaro esempio dell’importanza della fonetica e della fonologia per la comprensione dell’inglese può essere percepito nelle abili produzioni dei numerosi discorsi contenuti nelle opere di Shakespeare. Consegnati senza stress, intonazione o altre componenti fonologiche, gli script creativi del Bardo cadrebbero piatti e avrebbero poco significato anche per i madrelingua inglesi! Ma quando questi componenti sono intrecciati, le stesse parole sono improvvisamente in grado di attirare lacrime, suscitare risate o provocare una gamma infinita di comprensione e risposte emotive da parte del pubblico.

Noi di Studio Inglese crediamo che la fonetica e la fonologia in generale siano una parte cruciale dell’apprendimento linguistico, quindi nel corso delle prossime settimane offriamo contenuti che vi aiuteranno a migliorare la vostra pronuncia e la produzione fonetica della lingua.

Seguici sul facebook, tik tok, instagram e twitter e naturalmente qui sul blog.

https://www.facebook.com/StudioInglesePadova

https://instagram.com/studioinglesepadova/?hl=en

Tom Roper
Tom Roper

Un insegnante Britannico, da Londra a Padova. Direttore della scuola Studio Inglese. Amante dei gatti, cibo italiano e calcio

All Posts

Related Posts

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *